Come richiedere interdizione per gravidanza a rischio?

La richiesta potrà essere presentata direttamente alla segreteria del Distretto di residenza oppure trasmessa, insieme al certificato medico di struttura pubbblica e alla copia di un documento di identità, via e-mail, pec o fax.

Dove si presenta il certificato di gravidanza a rischio?

Per il rilascio del certificato che attesta la gravidanza a rischio, la donna può rivolgersi a un ginecologo del Servizio sanitario regionale (ad esempio il ginecologo del Consultorio familiare o di altra struttura dell’Azienda sanitaria) o a un ginecologo libero professionista.

Chi rilascia il certificato di interdizione?

Il decreto di interdizione viene spedito dall’Ausl alla lavoratrice in attesa, all’INPS e al datore di lavoro.

Chi può attivare il procedimento di astensione anticipata obbligatoria dal lavoro per la gestante?

In caso di lavoro o gravidanza a rischio la madre può ottenere la maternità anticipata che è un diritto riconosciuto alla lavoratrice; in determinate situazioni pertanto la madre può anticipare la maternità obbligatoria e astenersi dal lavoro durante i primi mesi di gravidanza.

Cosa vuol dire interdizione prorogata?

Il padre lavoratore dipendente, entro i cinque mesi dalla nascita del figlio può astenersi per un ulteriore periodo di due giorni, anche continuativi, previo accordo con la madre e in sua sostituzione in relazione al periodo di astensione obbligatoria spettante a quest’ultima.

Quando va trasmesso il certificato di gravidanza all’inps?

Coronavirus, aggiornamenti e monitoraggio della situazione Ricordiamo che a partire dal 5 agosto 2017 è fatto obbligo ai medici dipendenti del servizio Sanitario Nazionale e a quelli convenzionati dell’invio telematico all’INPS dei certificati di gravidanza e/o di interruzione di gravidanza.

Che documenti servono per la maternita anticipata?

la domanda di interdizione anticipata; il certificato medico di gravidanza; il certificato medico attestante le gravi complicanze della gravidanza oppure le preesistenti forme morbose che si presume possano essere aggravate dallo stato di gravidanza; qualunque altra documentazione che ritenga utile.

Chi rilascia il certificato di gravidanza telematico?

Il medico del Servizio Sanitario Nazionale o con esso convenzionato è tenuto a trasmettere per via telematica sia il certificato di gravidanza che il certificato di interruzione della gravidanza.

Chi comunica all’inps l’interdizione anticipata?

L’interdizione anticipata per maternità può essere disposta dall’ASL (gravidanza a rischio) o dall’Ispettorato territoriale del lavoro (lavoro a rischio) al ricorrere di particolari condizioni riguardanti l’ambiente di lavoro, le caratteristiche dell’attività svolta o le condizioni di salute della gestante.