Come alleviare i dolori pelvici in gravidanza?

Pubalgia in gravidanza, rimedi e consigli

  1. Può essere utile una fascia addominale di sostegno, che venga applicata bassa per contenere senza schiacciare di più l’adddome.
  2. Può essere utile Arnica presa per bocca.
  3. Sono indicati anche antinfiammatori e analgesici, nei casi più importanti.

Che cos’è il dolore pelvico in gravidanza?

All’inizio della gravidanza, molte donne soffrono di dolore pelvico, vale a dire dolore nella parte inferiore del tronco, sotto l’addome e tra le anche (pelvi). Il dolore può essere acuto o crampiforme (simile ai crampi mestruali) e può essere intermittente.

Perché viene la pubalgia in gravidanza?

I principali fattori in gioco sono due. Da un lato, la super sollecitazione di muscoli e altre strutture della zona pubica dovuta all’aumento di volume dell’utero, con conseguente aumento di peso. Dall’altro, una serie di cambiamenti ormonali che portano a un maggior rilassamento di muscoli, tendini e legamenti.

Come capire se è pubalgia in gravidanza?

La pubalgia è un dolore tipico degli sportivi, ma per motivi diversi può interessare anche le donne in gravidanza e nel post parto. Il sintomo caratteristico è il dolore all’inguine, che a volte si irradia anche verso l’interno della coscia oppure verso la zona lombare della schiena.

Come si fa a capire se si ha la pubalgia?

In genere, il primo sintomo che accuserai in caso di pubalgia, è il dolore più o meno intenso. Spesso il dolore, è un dolore localizzato all’ inguine ma che può irradiarsi al basso ventre e all’ addome, all’ interno o a tutta la coscia, negli uomini anche a livello dei testicoli.

Come dormire con la pubalgia in gravidanza?

Pubalgia in gravidanza: come prevenirla Quando siete a letto, preferite la posizione laterale con un cuscino tra le gambe e dietro la schiena: ciò aiuterà a scaricare il peso Nella zona dolorante, per ridurre il fastidio potete applicare del ghiaccio provocandovi sollievo.

Come sono i dolori al basso ventre in gravidanza?

Il tipo di dolore che si percepisce è molto simile ai crampi mestruali, quindi, è localizzato nell’area del basso ventre. Un simile mal di pancia è dovuto alla crescita dell’utero che, dopo il concepimento, inizia a prepararsi all’imminente gravidanza.