Chi redige la planimetria di cantiere?

Il layout di cantiere, allegato al Piano di Sicurezza, come dicevamo è redatto dal Coordinatore della Sicurezza e viene approvato dal Committente e dall’impresa esecutrice.

Che cosa si intende per lay out di cantiere?

Si tratta di un elaborato grafico, ovvero di un disegno contenente la documentazione tecnica relativa allo svolgimento dei lavori che serve ad organizzare le aree del cantiere disponendole nel modo più adatto a garantire sia la funzionalità delle aree stesse che la sicurezza dei lavoratori durante lo svolgimento delle …

Chi redige il cronoprogramma dei lavori?

L’obbligo di predisporre il cronoprogramma dei lavori è posto in capo al coordinatore per la progettazione anche nell’ambito di spettacoli musicali, cinematografici, teatrali e di intrattenimento.

Come mettere in sicurezza un cantiere edile?

Le regole d’oro sono:

  1. mettere sempre in sicurezza le aperture nel vuoto a partire da un’altezza di 2 m.
  2. mettere subito in sicurezza le aperture nel solaio.
  3. manovrare in maniera opportuna le gru ed imbracare i carichi in modo sicuro.
  4. utilizzare un ponteggio per facciate con altezze superiori a 3 m.

Dove sono elencati i rischi particolari allegato?

Allegato XI – Elenco dei lavori comportanti rischi particolari per la sicurezza e la salute dei lavoratori. 1. Lavori che espongono i lavoratori a sostanze chimiche o biologiche che presentano rischi particolari per la sicurezza e la salute dei lavoratori oppure comportano un’esigenza legale di sorveglianza sanitaria.

Quando si deve fare il PiMUS?

Il PiMUS deve essere realizzato tutte le volte che sia presente la necessità di allestire un ponteggio metallico fisso dotato di libretto di autorizzazione ministeriale, indipendentemente dalle sue dimensioni.

Come si lavora in un cantiere?

In cantiere i lavori e le opere edili o di ingegneria civile che si realizzano comprendono: i lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento, restauro, ristrutturazione o equipaggiamento; la trasformazione, il rinnovamento o lo smantellamento di opere fisse permanenti o …

Chi redige il diagramma di Gantt?

Henry Lawrence Gantt
Il diagramma di Gantt è uno strumento di supporto alla gestione dei progetti, così chiamato in ricordo dell’ingegnere statunitense Henry Lawrence Gantt (1861-1919), che si occupava di scienze sociali e che lo ideò nel 1917.

Come si redige un cronoprogramma dei lavori?

Il processo per ottenere un cronoprogramma è composto da quattro fasi:

  1. Creare un modello logico di come verrà eseguito il lavoro;
  2. Stimare le durate delle attività;
  3. Calcolare i tempi per le attività;
  4. Presentare i risultati.

Chi controlla la sicurezza nei cantieri edili?

I Tecnici della prevenzione (personale ispettivo) della Aziende Sanitarie e gli Ispettori del Lavoro del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale sono le figure professionali che possono effettuare una ispezione in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro nei cantieri edili.